SFF_NLF_logo_portrait

La top 5 dei brand scandinavi visti alla Stockholm Furniture & Light Fair

Imperdibile appuntamento invernale con le novità del design internazionale, la Stockholm Furniture and Light Fair appena conclusa, è la più grande fiera del design in Scandinavia e ha ospitato, quest’anno, oltre 700 espositori. Facendosi strada tra le innumerevoli proposte dei brand più consolidati, ci si imbatte in collezioni piene di carattere che sanciscono, definitivamente, l’autorevolezza e la creatività della scuola scandinava che si rinnova, proponendo oggetti esperienziali e poetici. Materiali innovativi e la natura come concept a cui ispirarsi sono i leitmotiv dell’edizione 2016 e questa è la nostra top five.

02011_VITA_EOS_mini_72dpi Vita Copenhagen: lampade evanescenti, con paralumi dai colori crema e consistenze impalpabili come piume. Possono essere montate in qualsiasi verso in modo da cambiare aspetto conservando le forme caratteristiche. Interessante il flat packaging: ideale per il trasporto e la spedizione in tutto il mondo.

byLassen_Exes_Camel_Rimm Flowerpot_Camel_Lifestyle_High Res
By Lassen, affonda saldamente le radici nell’architettura danese dei primi del ‘900. La collezione presentata quest’anno è incentrata sulla linea Rimm: vasi da fiori di diverse altezze la cui struttura è costituita da figure geometriche il cui bordo, particolarmente pronunciato, agisce da cornice per esaltare il verde delle piante.

 
 
Varsi+Octo, Design Dock, Helsinki Design Week 2015

Secto design, brand finlandese, con la sua collezione di lampade costruite con betulla locale certificata, tagliata e curvata in modo da diffondere una luce delicata come quella del sole che filtra tra i rami di una fitta foresta. Le lampadine, abilmente nascoste nella struttura, non accecano l’osservatore che può indugiare ad osservarle a lungo.

 

offectOffecct, brand svedese nato nel 1990 da un’ idea di Kurt Tingdal e Anders Englud, riunisce architetti e progettisti da tutto il mondo.Punta di diamante della nuova collezione è la sedia Montparnasse by Christophe Pillet che trae ispirazione dalle classiche sedie da campeggio rivisitandone materiali e comodità rendendole eleganti elementi di arredo.

 

1096_1
Karl Andersson, storico marchio svedese che nasce nel 1898 quando il carpentiere Karl Andersson iniziò a produrre mobili che potessero durare nel tempo. Assolutamente geniali i porta riviste da parete della serie Svall di Cecilia Cronelid studiati per diventare elementi decorativi.

Maria Alessandra del Vaglio

m.a.delvaglio@gmail.com