1447856261-SPAZIOMATERIAE_SANTORO_CARNUCCIO_02

A Napoli, un nuovo indirizzo per palati fini e design lovers

Il design a Napoli ha una collocazione indefinita, talvolta massonica, spesso limitata ai soliti nomi e ai soliti marchi. Nel mezzo ci sono i curiosi, che vorrebbero approfondire ma non sanno come e dove farlo. L’apertura di un nuovo spazio dedicato agli interni è quindi una buona notizia, soprattutto se l’intento è proporre anche progetti di nicchia, designer internazionali ed eccellenze locali.

Si chiama Spazio Materiæ ed è un’iniziativa di due architetti trentenni, marito e moglie, Stefano Santoro e Teresa Carnuccio. “Lo definiamo esperienziale – spiega lui – perché ci piacerebbe che tutto ciò che è in esposizione fosse in qualche modo sentito e vissuto nello show room, prima di essere eventualmente scelto per il proprio progetto. Per vivere l’esperienza di ciò che si può trovare da noi.” A cominciare dalle cucine, protagoniste di un cooking show dello chef stellato Paolo Barrale, in occasione dell’inaugurazione, il 25 novembre. Tra i grandi marchi la punta di diamante è infatti Valcucine, ma la componente più interessante dell’offerta sono i nomi meno noti, almeno ai napoletani, tra cui Azmaya; Futagami; Romy Northover; Perla Valtierra; Isabel Gatzen. “Nel corso degli anni abbiamo scoperto una serie di designer e di aziende interessanti, collezionando rapporti e contatti che ora riuniamo in una sorta di catalogo di grande varietà e ricercatezza. Per soddisfare anche chi è in cerca di qualcosa di particolare e innovativo”.

original_1447856812-TOMDIXON_NASONMORETTI_SOCIETYLIMONTA

original_1447856037-ECLECTIC_MEETS_WABISABI_TomDixon_KeramischeWerkstattMargaretenhohe_society

Le aziende di Spazio Materiæ

Anastassiades; Azmaya; Barrisol; Cc-tapis; Cutipol; Dga; Driadecosmo; Edizionidesign; Electrolux Grand Cuisine; Futagami; Germans Ermics; Glasitalia; Hdsurface; Isabell Gatzen; Itlas; Kakudo; Karakter Copenaghen; Kerakoll Design House; Kyra Cane; Tonatto Profumi Italiani; Le deun Luminaires; Lyngby;Mdf italia; Menu; Misuraemme; Nason Moretti; Nomess Copenaghen; Nerosicilia; Onami; Perla Valtierra;Rimadesio; Romy Northover; Royal Doulton; Schneid; Society; Spiegelau; Tom Dixon; Valcucine; Vibia; Wedgewood; Keramische Werkstatt Margaretenhöhe; Wonderglass; 10¹² TERRA.

Spazio Materiæ è a Napoli, Rampe Brancaccio 5

Roberta del Vaglio

robertadelvaglio@dailyapple.it