JinDesigns-Posh-And-Common-Mugs

Jinny Ursell, le sue storie e le sue tazze innamorate

9 febbraio 2014

Vecchie cabine da spiaggia, gatti pigri, legnetti portati dal mare e lasciati asciugare al sole, passeggiate lungo il mare invernale. Il background di Jinny Ursell, 39 anni, è quello della costa inglese e si legge chiaramente nelle sue creazioni. L’ho conosciuta a Home-London (anche se lei vive a Hove, vicino Brighton) e mi ha colpito per la sua figura e il suo modo di fare timido e silenzioso ma molto solare. Mi ha dato l’idea di chi si imbarazza a dire le cose e allora le disegna, e forse un po’ è così.

Il lancio della sua linea di oggetti per la casa è frutto di un lunga riflessione: Avevo trascorso molto tempo a disegnare – racconta – creare per me stessa, senza riuscire a trovare la sicurezza necessaria per mostrare questi disegni al mondo. Poi un giorno ho realizzato che in realtà non importava cosa il mondo pensasse. Non riuscirai mai a compiacere sempre tutti. Ma se c’è un po’ di gente che apprezza quello che fai, e a te piace ciò che fai, allora non hai niente da perdere.

Sitting Cat and Sleeping Cat by Jin Designs

Sitting Cat and Sleeping Cat by Jin Designs

I tratti dei suoi disegni sono ridotti al minimo eppure ciascuno racconta una storia che lei ha immaginato e ha voluto raccontare, ma la cosa importante è il significato che ha per le persone a cui piace. La mia storia non è la loro storia ma se loro hanno una storia da legare alla mia creazione, allora vuol dire che quel disegno ha avuto successo.

Mi piace la sua linea dedicata alle coppie, soprattutto le tazze his&her, her&her, his&his, posh&common (possibile dono sanvalentinesco-ma-ironico?). E lo so che in Italia è anti-giornalistico parlare di mare a febbraio ma che ci posso fare se mi sono innamorata delle sue beach huts?

Beach Huts Collection by Jin Designs

Beach Huts Collection by Jin Designs

Roberta del Vaglio

robertadelvaglio@dailyapple.it