Piccola anteprima di LINE, antologia dello studio napoletano Pisani Morace
Domani alle 11 nella chiesa napoletana di San Rocco a Chiaia, il sociologo Francesco Morace e e il professore Vincenzo Mirone presentano il libro: “Line – Progetti dello Studio Pisani Morace”. Il volume, edito da Iredon in doppia lingua italiano inglese, raccoglie 18 progetti dello studio di architettura Pisani Morace raccontati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata e dai fotografi Gianluca Casciello, Giulio Oriani e Roberto Pierucci.
Case a cui ispirarsi e aspirare, di lusso dichiarato. Idee, proporzioni al millimetro e dettagli esclusivi. Perfetta è l’introduzione di Francesco Morace, di cui mi fa piacere riportare un estratto.
La linea è la cifra che potrete apprezzare nelle case raccontate in questo volume, riconducendoci alla visione di un abitare che è perfetto equilibrio tra forma e funzione, emozione e semplicità. Il vissuto della casa e dell’ambiente domestico, un tempo espressione esclusiva delle classi sociali e del loro status, oggi diventa una esperienza personale, familiare, multigenerazionale, una linea continua tra design e tecnologia. La semplificazione della vita – anche in casa – è diventata infatti una esigenza di base, apprezzata da chi abita in modo intelligente. Questo è vivere, ora. Questo è Living Now.