Bundle: come è nato il primo starter kit di biancheria per la casa
La creatività non è solo dei designer ma anche (e molto) delle aziende e Bundle di Gabel, è un esempio di creatività intesa come la capacità di risolvere un problema e semplificare la vita. Si tratta di uno starter kit di biancheria per il letto e il bagno, in due colori – bianco o grigio perla – e pensato in tre varianti: set lenzuola per letto matrimoniale, set copripiumino per letto matrimoniale e set asciugamani in spugna.
Esisteva già qualcosa del genere per il mercato puramente contract, ma non per i privati e se personalmente amo andare in giro a comprare biancheria per la casa e perdermi tra cotoni, lini e fantasie, ammetto anche che non mi dispiace l’idea di avere una base di lenzuola completa e pronta. Perché spesso mi ritrovo con lenzuola di sotto mancanti, federe spaiate e altri fenomeni del genere. Quindi mi è piaciuta questa idea e ho voluto saperne di più. Ecco perché ho fatto qualche domanda a Massimo Moltrasio (in foto) , responsabile di sviluppo prodotto e stile di Gabel.
Come è nata questa idea?
I nostri clienti sono poco abituati a “vestire” la casa, soprattutto quelli più giovani; abbiamo quindi pensato di semplificare l’acquisto creando uno starter kit.
I millennials, i singles, i neo-singles, devono farsi un corredo e non hanno né il tempo ne la voglia di cercare, scegliere e pensare a cosa effettivamente gli serva.
Bundle di Gabel gli facilita le cose (e la vita), oltre a permettergli di risparmiare.
Il kit è pensato anche per chi, ad esempio, ha deciso di aprire un piccolo Bed&Breakfast o di fittare la propria casa ai turisti?
Si può pensare anche a un contract “di prossimità”, certo.
Immaginate un’estensione/evoluzione di questa linea? Ad esempio per i bambini?
Buona idea. Anche se il mercato del bambino ha dinamiche di acquisto basate sul regalo e sull’impulso. Stiamo già pensando di introdurre il kit per la tavola e successivamente ampliare l’offerta del bundle anche ai clienti che hanno letto singolo e piazza e mezza.
Mettiamoci nei panni del consumatore, da quali caratteristiche può capire il livello qualitativo di un prodotto di biancheria per la casa e in particolare in cotone?
Dall’etichetta, nel nostro caso. Siamo super trasparenti, segnaliamo in etichetta la nostra produzione che è orgogliosamente italiana e indichiamo sempre il numero di fili per cm2 nel caso della teleria o il peso per mq nel caso della spugna. Sappiamo che chi prova i nostri prodotti è sempre soddisfatto, non a caso ci scegli da oltre 60 anni.
Già, perché l’azienda è nata nel 1957 e continua a produrre in Italia: nello stabilimento di Rovellasca in provincia di Como, dove si trovano la stamperia e la tintoria, e a Buglio in Monte in cui si svolge la tessitura. Prodotto in Italia, dunque, Bundle ha comunque un prezzo interessante, ecco la scheda fornita dall’azienda:
Set Lenzuola per letto matrimoniale
8 pezzi in puro cotone 58 fili assortito in 4 federe (cm. 50 x 80), 2 Sopralenzuolo (cm. 240 x 280), 2 Sottolenzuolo con angoli elasticizzati (cm. 175 x 200): 99 euro
Set Copripiumino per letto matrimoniale
8 pezzi in puro cotone 58 fili assortito in 4 federe (cm. 50 x 80), 2 Sacchi copripiumino (cm. 250 x 205), 2 Sottolenzuolo con angoli elasticizzati (cm. 175 x 200): 119 euro
Set Spugna
6 pezzi assortito in 2 Asciugamani (cm. 60 x 100), 2 Ospiti (cm. 40 x 60) e 1 Telo (cm. 100 x 150) tutto in spugna tinta unita in puro cotone idrofilo con cesello jacquard peso/mq 420 gr e 1 Tappeto (cm. 50 x 80) in spugna jacquard in puro cotone idrofilo 800 gr/mq con stop system (trattamento antiscivolo) 49,90 euro
Da trovare nei negozi Gabel e sullo store online: www.gabelgroup.com